Prosseda incanta con la musica di Chopin. Un successo per l’associazione Ruminelli

DOMODOSSOLA- 16-04-2016- Grande successo ha riscosso venerdì sera il primo appuntamento della rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Mario Ruminelli, ovvero l’esibizione di Roberto Prosseda nell’auditorium delle scuole medie Giovanni XXIII. Il celebre musicista, pianista di fama internazionale, che ha suonato come solista, tra le altre, con la London Philharmonic, la Gewandhaus Orchester, la Filarmonica della Scala e l’Orchestra Santa Cecilia di Roma, ha tenuto una Lectio Magistralis alternando alcuni tra i più famosi brani di Chopin con la spiegazione degli accordi e del significato degli stessi collegandoli ad emozioni e sentimenti che la sua musica mirava ad esprimere. I discorsi introduttivi al concerto sono stati fatti dal vicepresidente dell’Associazione Ruminelli, Antonio Pagani, che ha legato il romanticismo di Chopin all’atto di amore di Paola Ruminelli nei confronti della sua città di origine, e del consigliere Aurelio Sciaraffa, che ha tratteggiato magistralmente la figura di Chopin dal punto di vista storico.
L’auditorium era strapieno, e ci sono stati applausi scroscianti, che hanno invocato, ed ottenuto, un bis con Mozart. All’autore è stato fatto omaggio di una stampa della Piazza Mercato e del libro Terra d’Ossola, affinchè oltre agli applausi conservi anche un bel ricordo di questa sua prima uscita in Ossola. Il prossimo evento organizzato dall’Associazione Culturale Mario Ruminelli sarà il concerto dedicato ai Capricci di Paganini di Andrea Cardinale, che vedrà la presenza come relatrice storica della presidente e sponsorizzatrice e della associazione, la professoressa Paola Ruminelli. Appuntamento il 5 maggio alle ore 21 presso la chiesa di San Giuseppe.


fonte: http://www.ossola24.it/index.php/4710-prosseda-incanta-con-la-musica-di-chopin-un-successo-per-l-associazione-ruminelli-fotogallery