Have a Nice Time. Da Kounellis a Shiota, arte contemporanea protagonista a Palazzo San Francesco

Inaugurata la mostra “Have a Nice Time. Da Kounellis a Shiota” che animerà il panorama culturale domese fino ad ottobre. L’Assessore alla Cultura Daniele Folino in conferenza stampa in Cappella Mellerio ha spiegato: “La mostra a cura di Antonio D’Amico è il frutto della collaborazione con l’artista Marco Vinicio che ci ha messo in contatto con il gallerista Mimmo Scognamiglio. Quest’amministrazione ha espresso più volte la volontà di investire nell’arte e nella cultura per collocare Domodossola tra le città medio piccole che riescono a creare cultura con la C maiuscola sia a livello nazionale che internazionale”. A portare i saluti anche il Vicesindaco Angelo Tandurella ”Siamo orgogliosi di questa iniziativa e certi, grazie al lavoro dell’assessore Folino, che porterà valore aggiunto alla nostra città”. L’iniziativa si colloca nell’ambito degli appuntamenti dell’Associazione Musei d’Ossola il cui Presidente Paolo Lampugnani ha specificato ”La nostra associazione appoggia con entusiasmo questa iniziativa in quanto abbiamo intrapreso da tempo un percorso di avvicinamento all’arte contemporanea”; la mostra è inoltre sostenuta dall’Associazione Ruminelli e dalla Fondazione Comunitaria del Vco intervenuta con il consigliere Alessandro Cobianchi.

Nello specifico il progetto espositivo è una finestra che si apre sulla storia artistica dell’ultimo ventennio: “Le opere in mostra tentano di celebrare il tempo del divertimento” ha spiegato il curatore Antonio D’Amico “Si tratta di un ventennio descritto da 24 opere appartenenti a 23 artisti per la prima volta riuniti in un unico progetto. Vi sono opere di installazione, scultura e pittura. Assieme all’assessore Folino, con il quale abbiamo concretizzato l’idea, abbiamo pensato che questa tipologia d’arte poteva essere in perfetta sintonia con Palazzo San Francesco, sede dell’esposizione”.

Domenica Romeo

fonte: http://www.ossolanews.it/ossola-news/have-a-nice-time-da-kounellis-a-shiota-arte-contemporanea-protagonista-a-palazzo-san-francesco-7963.html