“Concerto dei santi patroni”, il requiem di Mozart per ricordare Paola Ruminelli

DOMODOSSOLA – Nell’ambito delle manifestazioni per la Festa Patronale, quest’anno il tradizionale concerto dei Santi Patroni è stato inserito tra gli appuntamenti della stagione concertistica dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli, costituita nel 2015 per volontà della Professoressa Paola Ruminelli allo scopo di diffondere la cultura nei suoi molteplici aspetti. Domenica 18 Giugno l’Insigne Chiesa Collegiata dei Santi Gervaso e Protaso di Domodossola ha così ospitato il concerto della Corale “S. Abbondio” di Buronzo (VC),della Corale di Calice e dell’Orchestra da camera della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario.

Il gruppo vocale e strumentale ha proposto l’esecuzione del celebre Requiem in re minore KV 626, per soli, coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart. Il componimento si articola in sei parti, elaborate dal musicista austriaco e dal suo più fedele allievo, Franz Xavier Süssmayr: Introitus, Sequentia, Offertorium, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei e Communio.

Il momento musicale ha offerto un sublime connubio tra i ritmi dell’accompagnamento strumentale e la drammaticità della composizione, che si contrappongono alla sovrumana serenità tipica di tutte le musiche di Mozart.

Sotto la direzione del maestro Anselmo Quartagno l’insieme vocale è stato affiancato dai solisti Federica Napoletani (soprano),Daniela Valdenassi (mezzosoprano),Luigi Della Monica (tenore) e Lorenzo Battagion (baritono).

In quest’importante occasione è stata ricordata la figura di Paola Angela Ruminelli, benefattrice genovese deceduta lo scorso Luglio e anima dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli, che intende promuovere ogni attività per sostenere la vita culturale della città di Domodossola e del territorio.

La serata ha completato la serie di concerti che hanno avuto luogo nella settimana della Festa Patronale e ha aiutato i fedeli a meditare in modo più profondo il mistero del Martirio di Gervaso e Protaso. Grazie all’intensa attività della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario e alla sinergia con la Parrocchia di Domodossola è dato auspicare che altri momenti di preghiera e musica di tale qualità abbiano a ripetersi. (C.S)

 

fonte:  http://www.ossolanews.it/ossola-news/concerto-dei-santi-patroni-il-requiem-di-mozart-per-ricordare-paola-ruminelli-8549.html