Al Calvario il Primo Concorso Internazionale “Paola Ruminelli”

Riprendono gli appuntamenti estivi dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli. In collaborazione con l’Associazione ArtExe, organizzatrice dell’Ossola Guitar Festival, è in programma il Primo Concorso Internazionale “Paola Ruminelli” per formazioni cameristiche con chitarra.

L’esibizione finale si terrà questa sera, Domenica 23 Luglio, alle ore 21 presso la Sala Bozzetti al Sacro Monte Calvario di Domodossola, e assumerà la forma di un vero e proprio concerto pubblico nell’ambito dell’edizione 2017 dell’Ossola Guitar Festival. Le formazioni cameristiche ammesse alla prova si esibiranno con un programma di massimo 25 minuti ciascuna. Al termine delle esecuzioni la giuria, composta da musicisti qualificati, decreterà il vincitore, al quale sarà assegnato un premio di 4.000 Euro.

Inoltre, la formazione prima classificata acquisirà il diritto ad esibirsi in concerto nell’edizione 2018 dell’Ossola Guitar Festival.

Originale è il criterio adottato dalla giuria per la selezione dei gruppi finalisti. I concorrenti ammessi alla fase finale sono stati valutati tramite il portale di condivisione video YouTube, dove i partecipanti hanno postato registrazioni di elaborati in musica della durata di massimo 20 minuti.

Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, in quanto si rivolge alla chitarra nella musica di insieme e non ai singoli solisti – sottolineano gli organizzatori. La kermesse potrà costituire una corsia preferenziale per molti giovani concertisti alla ricerca di nuove opportunità per imporsi professionalmente nell’ambito di una cornice prestigiosa”.

Carlo Zanetta

 

 

fonte: http://www.ossolanews.it/ossola-news/al-calvario-il-primo-concorso-internazionale-paola-ruminelli-9108.html