21 dicembre, ore 21, al Teatro della Cappuccina di Domodossola: “Musical in Concert” con, e a cura di, Ylenia Piola e Francesco Mucelli

 

L’evento, patrocinato della Fondazione Paola Angela Ruminelli e dal Comune di Domodossola, mira a finanziare, con i proventi delle offerte, il restauro del pianoforte in uso presso il teatro della Cappuccina e di proprietà dell’Associazione Culturale San Francesco.

 

Un viaggio tra musical ed opera popolare, un progetto inedito per una serata coinvolgente, in programma venerdì 21 dicembre alle ore 21 presso il Teatro della Cappuccina di Domodossola.

Ylenia Piola e Francesco Mucelli calcheranno il palco del teatro domese per eseguire un programma di assoluto livello. L’idea di questo progetto, che unisce competenze e stili differenti, nasce dalla comune passione per il repertorio Musical e quello dell’Opera Popolare Italiana dei due artisti.

“Musical in Concert” è un viaggio tra musical ed opera popolare, che unisce competenze e stili differenti, frutto dell’incontro, presso il Centro Studi delle Arti di Napoli, tra Ylenia Piola e Francesco Mucelli.

Il loro repertorio è vasto ed eclettico: si passa da brani tipicamente legati allo stile Musical Theatre, alle suggestioni degli intramontabili capolavori Disney fino alle Opere Popolari degli ultimi anni come “Romeo e Giulietta”, “Ama e Cambia il Mondo”, “Notre Dame de Paris” e “I promessi sposi”.

Una serata organizzata con il patrocinio del Comune di Domodossola e della Fondazione Paola Angela Ruminelli – sempre più legata alle attività culturali di livello proposte in città – che ha anche uno scopo benefico. Tutte le offerte libere raccolte attraverso le donazioni del pubblico presente verranno utilizzate per il restauro del pianoforte in uso nel Teatro della Cappuccina e di proprietà dell’Associazione Culturale San Francesco.

 

Di seguito il programma della serata:

“Amore che” (I Promessi Sposi – Opera Moderna)

“Verona” (Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo)

“Il giorno del sì” (Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo)

“They Live in You” (The Lion King Musical)

“Shadowland” (The Lion King Musical)

“Bella” (Notre Dame de Paris)

“Zingara” (Notre Dame de Paris)

“Balla mia Esmeralda” (Notre Dame de Paris)

“Che cos’è questo fuoco” (I Promessi Sposi – Opera Moderna)

“Ti vada o no” (Hercules)

“Per sempre” (La Bella e la Bestia)

“I colori del vento” (Pocahontas)

“E’ tutto qui” (Processo a Pinocchio)

“Don’t rain on my parade” (Funny Girl)

“Avere te” (Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il mondo)

“Someone like you” (Jackyll and Hide Musical)

“The Lady is a Tramp” (Lilli e il Vagabondo)

 

LE BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI

Ylenia Piola

Inizia gli studi musicali a sei anni, grazie ai corsi di teoria e solfeggio tenuti dalla madre Emanuela Piccini. Laureata in canto jazz al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano e specializzazione in Musical Theatre presso il Centro Studi delle Arti di Napoli.

Entra a far parte dei White Spirit Gospel Choir nel 2007 e la passione per il musical la porta a conoscere nel 2008, la Compagnia Teatrale “Amici per un sogno” con la quale partecipa come cantante e attrice alla realizzazione di diversi musical tra cui “Il cerchio della vita” (Nala), “Zorro Il musical” (ensamble) e “Sorella per caso, amiche per

sempre” (Suor Maria Fabrizia).

Collabora con diverse formazioni, alla realizzazione di Missa Criolla e Navidad con il coro polifonico di Varzo; alla  Passione Secondo San Giovanni di Alberto Sala; ad un tributo a Frank Sinatra con l’Accademia Big Band di Verbania e con il Vic Vergeat Quartet.

Attualmente la discografia presenta tre incisioni con i White Spirit “Live”, “Cantando per un’emozione” e “20th” e un cd con Vic Vergeat Quartet “Live”. Partecipa a “Musical:il concorso” (3a classificata categoria solisti di Musical) e “Tour Music Festival” (semifinalista categoria musical performer). Continua la sua formazione con diversi stage, tra cui: Albert Hera, Sheila Jordan, Bob Stoloff, Wayne Ellington, Jason Thompson, Mary Setrakian e Leontine Hass.

 

Francesco Mucelli

Inizia gli studi nella scuola di arti sceniche “Luce in scena” per poi proseguire nelle scuole di canto e musica “Musikomio” e “Lizard”.

La passione per il musical lo porta a specializzarsi in canto, recitazione, interpretazione e movimento scenico presso il Centro Studi delle Arti di Napoli. Frequenta anche un corso di dizione con Marcello Strinati presso il Teatro della Polvere.

Entra a far parte del coro gospel “The Dove’s Gospel Choir” e il “Daunia Gospel Choir”, collabora con i “White Spirit Gospel Choir”.

Partecipa a diversi concorsi tra cui “4o Spring Music Festival”, “Video Festival Live”, “Concorso Fuoriclasse” classificandosi sempre tra I semifinalisti.

Entra a far parte della Compagnia Teatrale OrioneMusicArt e partecipa alle commedie teatrali di Garinei e Giannini “Se il tempo fosse un gambero”, “Accendiamo la lampada” (ne i ruoli de il diavolo e Hussein Hullà) e ai musical “Pinocchio il grande musical” (Geppetto), “Notre Dame de Paris Musical” (Frollo), “Grease” (Mr.Fontaine). Con l’Accademia Musicale Luce in Scena “I sette re di Roma er musicol” e “Giovanna D’Arco musical”, con la Compagnia Artistica dell’Alba “Moulin Rouge” e “Burlesque”. Svolge numerosa attività di pianobar e accompagnamento nelle celebrazioni liturgiche religiose e civili.

Continua ad aggiornarsi frequentando numerosi stage: Filippo Randisi, Paola Cicarelli, Giò di Tonno, Silvia Mezzanotte, Martha Rossi, Renato Ritucci, Cedric Shannon Rives, Giorgio Tramacenere, Elio Cipri e Alberto Bertoli.

 

 

Per informazioni sulle attività dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli
www.associazioneruminelli.itwww.facebook.com/associazionemarioruminelli info@associazioneruminelli.it

Ufficio Stampa: Michela Bianchi e Filippo Ceretti – Tel.: 347 0890846 / 340 9349673
Mail: rossonumerodue@gmail.com / cerettifilippo@gmail.com