“Musical in concert” alla Cappuccina, grande successo per Ylenia e Francesco Mucelli

DOMODOSSOLA 22-12-2018 La Fondazione Paola Angela Ruminelli ha donato recentemente all’Associazione Culturale San Francesco di Domodossola un pianoforte mezza coda Berstein.

Poiché la vetustà dello strumento necessitava di un restauro generale, Antonio Pagani, presidente della Fondazione, ha organizzato venerdì 21 dicembre una particolare serata musicale “Musical in Concert” nel salone teatro della Cappuccina, con due cantattori di grande levatura, l’ossolana Ylenia Piola e Francesco Mucelli, devolvendo all’Associazione Culturale l’incasso delle offerte, quale contributo per il restauro del pianoforte.

L’idea del progetto musicale Un viaggio tra Musical e Opera Popolare, nasce dalla comune passione per tale repertorio dei due artisti, incontratisi casualmente durante un percorso di studio intrapreso al Centro Studi delle Arti di Napoli.

Prima dell’inizio del concerto Silvano Ragozza e Padre Fausto Panepinto, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Associazione Culturale San Francesco, dopo una breve illustrazione delle finalità dell’Associazione da loro rappresentata, hanno voluto esprimere i ringraziamenti alla Fondazione Ruminelli, sia per la donazione del pianoforte, sia per il contributo al suo restauro.

Il concerto, strutturato su numerosi brani musicali e parlato, ha proposto: Amore che, Verona, Il giorno del sì, They live in you, Shadowland, bella, Zingara, Balla mia Esmeralda,, Vivere per amare, l’Odio, Che cos’è questo fuoco, Ti vada o no, Per sempre, I colori del vento, E’ tutto qui, Dont’rain on my parade, Avere te, Someone like you e The lady is a Tramp.

Il brano l’Odio, è stato interpretato da Ylenia Piola e dalla sorella Sara, sia nella prima esecuzione, sia nel tradizionale bis, riscuotendo in entrambi casi un notevolissimo successo di applausi per l’eccezionale vocalità espressa.

 

Piero Pagani