I miei ritratti in prima linea, incontro con Andrea Frazzetta

25 settembre 2020, alle ore 21

presso

Unione Montana delle Valli dell’Ossola

Via G. Romita, 13 – Domodossola

 

Andrea Frazzetta è il fotografo che nelle settimane più drammatiche di COVID 19 ha immortalato i volti del personale medico e infermieristico per la copertina del New York Times Magazine. Ritratti che hanno fatto il giro del mondo e che sono diventati icone della lotta contro il virus. Grazie a questo servizio Frazzetta ha vinto il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo 2020, primo fotografo a ricevere il più importante riconoscimento italiano per chi lavora nell’informazione.

Partecipano all’incontro

 

Monica Falocchi, capoinfermiera della Terapia Intensiva degli Spedali Civili di Brescia – volto di copertina del New York Times Magazine-, e Barbara Nahmad, artista la cui opera Ritratto di un ritratto (COVID-19, Brescia) ha aperto la mostra in corso per Collezione Poscio e Casa Testori. Conduce l’incontro Giuseppe Frangi, curatore della mostra Umano molto umano. 13 ritratti in vetrina (11 luglio – 11 ottobre, Casa De Rodis, Domodossola)

____

Andrea Frazzetta nasce a Lecce nel 1977, cresce a Milano dove studia arte e architettura. Dopo la Laurea decide di dedicarsi completamente alla fotografia. Realizza diversi reportage in Sud America, Africa e nell’area Mediterranea. Collabora con importanti giornali come New York Times Magazine, Newsweek, National Geographic, Bloomberg Businessweek, The Times, Der Spiegel, D-La Repubblica, L’Espresso, Internazionale, Vanity Fair. Nel 2007 ha vinto il premio Canon Giovani Fotografi Italiani. Nel 2009 ha ricevuto il premio Yann Geffroy per il reportage “Obama Village”. Nel 2012 è fra i vincitori del PDN photo annual per il suo lavoro sul Cinema Africano commissionato dal New York Times Magazine. Nel 2013 è fra i vincitori del PDN photo annual, dell’American Photography e del PX3 – Prix De La Photographie Paris. Nel 2014 è stato premiato con l’American Photography per il suo lavoro da Tokyo per Newsweek. Nel 2020 è vincitore Premio Ischia internazionale di giornalismo per le immagini degli “eroi italiani” che hanno combattuto contro il COVID-19, pubblicate sul New York Times Magazine.

____

Durante tutta la durata dell’incontro dovranno essere rispettate le regole vigenti (uso dei dispositivi di protezione individuale, distanziamento, raccolta dati personali) per evitare la diffusione del COVID-19. L’ingresso alla sala sarà consentito fino a esaurimento posti.

 

Informazioni: www.collezioneposcio.it – info@collezioneposcio.it – mostre@collezioneposcio.it