BANDO BORSA DI STUDIO
PAOLA ANGELA RUMINELLI
ALLA MEMORIA DI CAMILLA VALENTINI

La Fondazione PAOLA ANGELA RUMINELLI, nell’ottica della realizzazione di progetti destinati a premiare o a sostenere giovani studenti ossolani, accoglie l’invito a collaborare da parte di enti e famiglie che desiderino contribuire ad iniziative che valorizzino l’impegno culturale delle nuove generazioni.

 

In quest’ottica ha valutato e accettato la proposta della famiglia VALENTINI per finanziare una borsa di studio a ricordo di Camilla, alunna del corso Linguistico del Liceo “Giorgio Spezia” di Domodossola prematuramente scomparsa nell’estate del 2017 e pertanto viene istituita per il corrente anno una Borsa di studio del valore di 3.000 euro da destinarsi ad un alunno o alunna del Liceo Linguistico che abbia conseguito il Diploma di Esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria superiore nell’a.s. 2017/2018.

 

I requisiti richiesti per la partecipazione al bando, come da allegato modello di domanda, sono i seguenti:

 

  1. Diploma di Esame di Stato conseguito con votazione non inferiore a 90/100
  2. Media del Quinto anno non inferiore a 9/10

 

In caso di parità, saranno considerati:

 

  1. Raggiungimento del monte ore relativo alla Alternanza scuola-lavoro prima del quinto anno, con verifica cronologica dell’avvenuto adempimento.
  2. Minore età anagrafica.

 

Apposita Commissione, composta da un rappresentante della Fondazione, uno della famiglia Valentini e uno del Liceo Giorgio Spezia, verificherà altresì tra tutti i richiedenti in possesso dei requisiti di cui sopra che abbiano presentato domanda, l’effettivo riconosciuto impegno – con relazione che sarà chiesta al/alla Coordinatore/Coordinatrice delle classi Quinte di Liceo Linguistico a.s. 2017/2018 – nelle iniziative scolastiche e nelle attività extra scolastiche, nonché nel supporto solidale nei confronti dei compagni/e con maggiori difficoltà nello studio e nel profitto.

 

Le domande dovranno essere presentate, sull’allegato modello, entro e non oltre le ore 12.00 del 4 dicembre 2018, con invio alla mail della Fondazione info@fondazioneruminelli.it.

 

Per l’esame delle domande presentate viene nominata una commissione composta da un rappresentante della Fondazione, uno della famiglia Valentini e uno del Liceo Giorgio Spezia.

 

La graduatoria di merito sarà resa nota entro il giorno 10 dicembre 2018 mediante pubblicazione sul sito della Fondazione www.ruminelli.it.

 

La consegna della borsa di studio è prevista per il giorno 15 dicembre 2018, presso il Liceo Giorgio Spezia in occasione dell’Open Day.