La Fondazione PAOLA ANGELA RUMINELLI, nell’ottica della realizzazione di progetti destinati a premiare o a sostenere giovani studenti ossolani, accoglie l’invito a collaborare da parte di enti e famiglie che desiderino contribuire ad iniziative che valorizzino l’impegno culturale delle nuove generazioni.
In quest’ottica ha valutato e accettato la proposta della famiglia VALENTINI per finanziare una borsa di studio a ricordo di Camilla, alunna del corso Linguistico del Liceo “Giorgio Spezia” di Domodossola prematuramente scomparsa nell’estate del 2017 e pertanto viene istituita per il corrente anno una Borsa di studio del valore di 3.000 euro da destinarsi ad un alunno o alunna del Liceo Linguistico che abbia conseguito il Diploma di Esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria superiore nell’a.s. 2017/2018.
I requisiti richiesti per la partecipazione al bando, come da allegato modello di domanda, sono i seguenti:
In caso di parità, saranno considerati:
Apposita Commissione, composta da un rappresentante della Fondazione, uno della famiglia Valentini e uno del Liceo Giorgio Spezia, verificherà altresì tra tutti i richiedenti in possesso dei requisiti di cui sopra che abbiano presentato domanda, l’effettivo riconosciuto impegno – con relazione che sarà chiesta al/alla Coordinatore/Coordinatrice delle classi Quinte di Liceo Linguistico a.s. 2017/2018 – nelle iniziative scolastiche e nelle attività extra scolastiche, nonché nel supporto solidale nei confronti dei compagni/e con maggiori difficoltà nello studio e nel profitto.
Le domande dovranno essere presentate, sull’allegato modello, entro e non oltre le ore 12.00 del 4 dicembre 2018, con invio alla mail della Fondazione info@fondazioneruminelli.it.
Per l’esame delle domande presentate viene nominata una commissione composta da un rappresentante della Fondazione, uno della famiglia Valentini e uno del Liceo Giorgio Spezia.
I risultati saranno resi noti entro il giorno 10 dicembre 2018 mediante pubblicazione sul sito della Fondazione www.ruminelli.it.
La consegna della borsa di studio è prevista per il giorno 15 dicembre 2018, presso il Liceo Giorgio Spezia in occasione dell’Open Day.
La commissione nominata per scegliere fra i possibili candidati il vincitore della Borsa di Studio Paola Angela Ruminelli alla memoria di Camilla Valentini, valutati i requisiti presenti nel bando e le domande pervenute insieme alla documentazione relativa, proclama vincitrice la studentessa
che verrà premiata sabato 15 dicembre alle ore 11:30 durante l’open day del Liceo Giorgio Spezia.
Alla cerimonia sono invitati tutti gli studenti e le studentesse del Liceo Linguistico maturati al termine dell’anno scolastico 2017/2018 per ricordare insieme Camilla e, in particolare, gli altri studenti che hanno inviato la domanda con i quali ci si congratula per i loro ottimi risultati scolastici e per il loro impegno scolastico ed extrascolastico.
Domodossola, 10 dicembre 2018