Battaglie e Follie alla Collegiata di Domodossola grazie al Lions Club con l’Accademia dell’Annunciata e Riccardo Doni

Battaglie e Follie alla Collegiata di Domodossola grazie al Lions Club
con l’Accademia dell’Annunciata e Riccardo Doni

 

Il secondo appuntamento della stagione 2018 dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli
è in programma venerdì 1 giugno con l’ensemble milanese e la sua musica barocca.

 

 

La stagione musicale dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli prosegue in crescendo: in attesa di Grigory Sokolov, grande pianista di fama internazionale che arriverà a Domodossola a ottobre, il secondo appuntamento, con la musica barocca, è in calendario per venerdì 1 giugno alle ore 21 grazie al concerto organizzato con il Lions Club di Domodossola.

“Una collaborazione, quella tra il Lions Club del capoluogo ossolano e l’Associazione Ruminelli, che permette di portare un evento di alto livello nella nostra città – conferma il Presidente del Lions Club, Davide Vecchietti. Come Lions non possiamo che essere felici di questa proficua collaborazione e siamo certi che questo sarà solo il primo di una serie di appuntamenti culturali di rilievo, che vanno dunque ad arricchire le proposte del nostro Club, operante non solo in ambito sociale, ma anche in quello culturale”.

Nella Chiesa Collegiata di Domodossola l’Accademia dell’Annunciata, con il violino solista di Paolo Perrone e la direzione del cembalista Riccardo Doni, eseguirà un programma intitolato Battaglie e Follie, con musiche di Fischer, Locke, Biber, Telemann e Geminiani. Il programma dell’appuntamento, come di consueto a ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, è il seguente:

Johann Gaspar Fischer, Suite I da “Le Journal de Printemps”

Matthew Locke, Curtain tune dalla Suite “The Tempest”

Heinrich Ignaz Franz von Biber, Battaglia

Georg P. Telemann, Ouverture-Suite Burlesque de Quixotte

Francesco Geminiani, Concerto Grosso “La Follia”

La Suite in do maggiore di Johann Gaspar Fischer, che inaugura Le Journal du Printemps e apre il concerto, rappresenta una delle più precoci assimilazioni del modello di Lully al di fuori dei confini francesi; Curtain Tune, composto nel 1674 dall’inglese Matthew Locke per la semiopera The Tempest di Thomas Shadwell, è invece basato sull’adattamento dell’omonimo dramma shakespeariano. La Battaglia di Heinrich Ignaz Franz von Biber, virtuoso di violino e compositore di talento attivo alla corte dell’arcivescovo di Salisburgo, restituisce la vita militare in termini di giocosa parodia, mentre a un’altra parodia, quella del cavaliere per eccellenza, è dedicata la Suite in sol maggiore Burlesque de Quixotte di Telemann, ispirata alle gesta dell’immortale figura creata da Cervantes. La Follia di Geminiani, infine, costruita nella forma di Concerto Grosso, assume le caratteristiche di una sfrenata battaglia.

***

L’Accademia dell’Annunciata è un’orchestra barocca nata nel 2009 ad Abbiategrasso (MI) nella cornice bramantesca del complesso monumentale omonimo, dove è in residenza.

Attraverso molteplici esperienze, ha sviluppato un’originale identità che coniuga la specializzazione nell’ambito del repertorio barocco e preclassico su strumenti originali con il coinvolgimento di giovani musicisti, affiancati da colleghi di più consolidata esperienza (quali Carlo Lazzaroni e Marcello Scandelli), con l’obbiettivo di vivere un percorso professionale e formativo attualmente unico in Italia.

Nel corso degli anni, sotto la direzione di Riccardo Doni, l’Accademia dell’Annunciata ha affrontato un repertorio che abbraccia un ampio arco temporale e stilistico, dal barocco di Bach, Händel e Vivaldi fino al classicismo di Mozart e del primo Beethoven, con particolare attenzione ad autori raramente inclusi nei programmi di concerto. Oltre a organizzare da diversi anni una stagione concertistica annuale presso la propria sede di Abbiategrasso, l’Accademia ha al suo attivo oltre 150 concerti ed è regolarmente ospite di importanti festival, in Italia e all’estero. L’Accademia dell’Annunciata ha inoltre un’intensa attività discografica, apprezzata dal pubblico e dalla critica specializzata.

L’orchestra collabora con celebri solisti, tra cui Giuliano Carmignola con cui l’Accademia ha realizzato la prima incisione moderna dei Concerti per violino e orchestra Op. 15 di Felice Giardini. È recentissima l’uscita di una registrazione di Arie, Ouverture e Concerti grossi di Händel con il basso Andrea Mastroni.

Riccardo Doni, nato a Milano nel 1965, si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida del M° Lorenzo Ghielmi. Successivamente si è diplomato in Organo e Clavicembalo e tastiere storiche nella classe di Jean Claude Zehnder presso la Schola Cantorum di Basilea. Negli oltre 1700 concerti eseguiti come organista e clavicembalista ha suonato per importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero in veste di accompagnatore e solista. Dal 1994 è collaboratore stabile, nella veste di clavicembalista e organista, del prestigioso ensemble “Il Giardino Armonico” di Milano con il quale ha tenuto concerti in alcune delle sale più importanti del mondo. È clavicembalista dell’ensemble “Imaginarium”, costituito nel 2002 dal violinista Enrico Onofri per l’esecuzione della musica vocale e strumentale italiana del ‘600. Dal 2008 suona in duo con il violinista Giuliano Carmignola con il quale ha tenuto concerti in alcune importanti sale europee. Dal 1984 al 2009 è stato direttore artistico dell’Associazione “Musica Laudantes” di Milano e dell’omonimo gruppo vocale. Dal 1990 al 1996 è stato direttore del coro della “Nuova Polifonica Ambrosiana” e dalla fondazione al 1998 dei “Madrigalisti Ambrosiani” con i quali ha tenuto concerti in Italia e all’estero. Collabora occasionalmente con “I cameristi della Scala”, “I solisti di Pavia” e altri prestigiosi ensemble da camera. Nel 2010 fonda l’Associazione Musicale “Canone Inverso” della quale è direttore artistico. È stato docente presso i conservatori di Ferrara e Castelfranco Veneto. Ha registrato per Decca, Teldec, Zig Zag, Deutsche Harmonia Mundi, Supraphon, Naïve, Opus 111, Nichion.

 

 

Per informazioni sulle attività dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli
www.associazioneruminelli.itwww.facebook.com/associazionemarioruminelli info@associazioneruminelli.it

Ufficio Stampa: Michela Bianchi e Filippo Ceretti – Tel.: 347 0890846 / 340 9349673
Mail: rossonumerodue@gmail.com / cerettifilippo@gmail.com