05 Mag Domo, concerto dedicato a Paganini con il violinista Cardinale
Stasera alle 21 il concerto nella chiesa di San Giuseppe
La chiesa di San Giuseppe a Domodossola, grazie alla sua particolare acustica, è stata scelta per ospitare questa sera alle 21 il concerto del violinista Andrea Cardinale, uno dei pochi al mondo a eseguire la versione integrale dei 24 «Capricci» di Niccolò Paganini. Nel salotto rosso della sua villa di Gaione, in provincia di Parma, Paganini si esercitò a lungo e non propose mai in pubblico i «Capricci», definiti «ineseguibili» dai musicisti dell’epoca.
Cardinale, artista di fama internazionale, offrirà nella chiesa del convento delle suore rosminiane di via Paolo Silva una selezione scelta dell’opera e cercherà di ricreare le condizioni acustiche in cui lavorava Paganini. Il programma si intitola «Il salotto rosso», frutto di un approfondito studio, culminato con l’incisione di un cd.
Il concerto è stato organizzato dall’associazione culturale «Mario Ruminelli», che propone gratis in città appuntamenti di qualità: il primo è stato il mese scorso col pianista Roberto Prosseda. Ogni serata è caratterizzata da un percorso, abbinato alla musica, dedicato ai protagonisti, raccontati anche dal punto di vista umano. Giovedì sarà la presidente dell’associazione Paola Ruminelli, figlia del musicista Mario, che abita a Genova ed è autrice di saggi e docente di filosofia all’università, a tracciare il profilo di Paganini.
«Farò un ritratto dell’uomo e dell’artista a cui sono molto legata», spiega. «Siamo grati a Ruminelli di aver scelto Domodossola come sede dell’associazione, a cui ha destinato fondi importanti per onorare il ricordo dei nonni che hanno vissuto qui», dice Antonio Pagani, tra gli organizzatori. L’ingresso è libero.
FRANCESCA ZANI
DOMODOSSOLA