Accademia dell’Annunciata e Riccardo Doni “Battaglie e Follie”

2017/2018Concerto

DETTAGLI EVENTO

  • Collegiata dei SS. Gervasio e Protasio - Domodossola
  • 1 Giugno 2018
  • 21:00 - 23:00
ruminelli.it

Battaglie e Follie

Accademia dell’Annunciata e Riccardo Doni

PROGRAMMA

Il secondo appuntamento della stagione 2018 dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli
è in programma venerdì 1 giugno con l’ensemble milanese e la sua musica barocca.

 

La stagione musicale dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli prosegue in crescendo: in attesa di Grigory Sokolov, grande pianista di fama internazionale che arriverà a Domodossola a ottobre, il secondo appuntamento, con la musica barocca, è in calendario per venerdì 1 giugno alle ore 21 grazie al concerto organizzato con il Lions Club di Domodossola.

“Una collaborazione, quella tra il Lions Club del capoluogo ossolano e l’Associazione Ruminelli, che permette di portare un evento di alto livello nella nostra città – conferma il Presidente del Lions Club, Davide Vecchietti. Come Lions non possiamo che essere felici di questa proficua collaborazione e siamo certi che questo sarà solo il primo di una serie di appuntamenti culturali di rilievo, che vanno dunque ad arricchire le proposte del nostro Club, operante non solo in ambito sociale, ma anche in quello culturale”.

Nella Chiesa Collegiata di Domodossola l’Accademia dell’Annunciata, con il violino solista di Paolo Perrone e la direzione del cembalista Riccardo Doni, eseguirà un programma intitolato Battaglie e Follie, con musiche di Fischer, Locke, Biber, Telemann e Geminiani. Il programma dell’appuntamento, come di consueto a ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, è il seguente:

Johann Gaspar Fischer, Suite I da “Le Journal de Printemps”

Matthew Locke, Curtain tune dalla Suite “The Tempest”

Heinrich Ignaz Franz von Biber, Battaglia

Georg P. Telemann, Ouverture-Suite Burlesque de Quixotte

Francesco Geminiani, Concerto Grosso “La Follia”

La Suite in do maggiore di Johann Gaspar Fischer, che inaugura Le Journal du Printemps e apre il concerto, rappresenta una delle più precoci assimilazioni del modello di Lully al di fuori dei confini francesi; Curtain Tune, composto nel 1674 dall’inglese Matthew Locke per la semiopera The Tempest di Thomas Shadwell, è invece basato sull’adattamento dell’omonimo dramma shakespeariano. La Battaglia di Heinrich Ignaz Franz von Biber, virtuoso di violino e compositore di talento attivo alla corte dell’arcivescovo di Salisburgo, restituisce la vita militare in termini di giocosa parodia, mentre a un’altra parodia, quella del cavaliere per eccellenza, è dedicata la Suite in sol maggiore Burlesque de Quixotte di Telemann, ispirata alle gesta dell’immortale figura creata da Cervantes. La Follia di Geminiani, infine, costruita nella forma di Concerto Grosso, assume le caratteristiche di una sfrenata battaglia.

 

Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio Domodossola
1 giugno: ore 21

LOCANDINA

Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio

Book your tickets

Contact event manager