Inaugurata lo scorso 5 ottobre, ha registrato da subito un ottimo apprezzamento da parte del numeroso pubblico: “Colligere fragmenta – Storia e storie ossolane” è la nuova iniziativa promossa da Fondazione Paola Angela Ruminelli e Associazione Culturale Mario Ruminelli per illuminare una delle figure più alte dell’Ossola.
L’occasione è data dai festeggiamenti del centenario dalla nascita di don Tullio Bertamini (1924 – 2024), morto ad Arco di Trento all’età di 89 anni nel 2013. Docente di materie scientifiche al Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola, dove ricoprì anche la carica di Preside, ha collaborato alla realizzazione di numerose pubblicazioni, tra cui la storica rivista culturale Oscellana, che aveva fondato e di cui era stato direttore.
Sabato 26 ottobre la Cappella Mellerio di Domodossola ospiterà un nuovo momento di approfondimento e omaggio al grande studioso ossolano.
Sarà una Giornata di studio dal titolo Gli statuti dell’Ossola medievale – Omaggio a Tullio Bertamini, Convocati et Congregati | La costruzione di un’identità comunitaria nel contesto alpino attraverso gli statuti.
Ad alternarsi nella sala conferenze di Piazza Rovereto, saranno Gian Giovanni Moro, la Prof.ssa Marta Gravela, lo storico Enrico Rizzi, l’Avv. Bruno Stefanetti e il Prof. Massimo Della Misericordia.
Di seguito il programma:
Ore 15:30 Saluti istituzionali
Ore 15:45 Prolusione: Gian Vittorio Moro
Ore 16:00 Marta Gravela, Università di Torino, Dipartimento di Studi Storici
Regolare la partecipazione. Quadri istituzionali e pratiche assembleari nelle Alpi occidentali
Ore 16:30 Enrico Rizzi
Gli Statuti della Valle Formazza
Ore 17:00 Bruno Stefanetti
Gli antichi statuti della valle Divedro
Ore 17.30 Massimo Della Misericordia, Università degli Studi di Milano
Statuti, comunità e individui. Le identità territoriali nella prospettiva dell’onomastica: problemi generali e casi ossolani
Ore 18:00 Discussione e conclusioni
L’esposizione collegata alla giornata di studi, allestita nella storica cornice del Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola, sarà visitabile fino a domenica 10 novembre, nei seguenti giorni e orari: mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13.30, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30.