05 Mag L’Associazione Ruminelli avvia un ciclo di conferenze dedicate all’Ossola
Nel Borgo della Cultura avranno luogo una serie di incontri su temi culturali di carattere generale, locale e a supporto di eventi e mostre: primo appuntamento il 10 maggio.
“Cultura, storia e arte per l’Ossola”: questo il titolo del ciclo di conferenze pensate per l’Ossola che saranno organizzate dall’Associazione Culturale Mario Ruminelli, nell’anno in corso e nel 2020, con l’intento di offrire al pubblico una serie di incontri su temi culturali di carattere generale, locale e a supporto di eventi e mostre in programma nei prossimi mesi a Domodossola.
Gli interventi, di carattere divulgativo, saranno affidati ad esperti che, seppur operando in altri territori, hanno studiato i temi locali con particolare attenzione e risultati innovativi, e competenti su aspetti e tematiche legate agli importanti appuntamenti previsti nel Borgo della Cultura nei prossimi mesi. Tutti gli incontri si svolgeranno, nel tardo pomeriggio, nella Sala Falcioni (ex-Cappella Mellerio), luogo storico nel tessuto monumentale cittadino.
La prima conferenza, dal titolo “Riti di fondazione di città e di civiltà”, in programma venerdì 10 maggio alle ore 18 avrà come protagonista la professoressa Francesca Rigotti, filosofa e saggista italiana docente dell’Università della Svizzera Italiana, contattata grazie al suggerimento e all’interessamento dell’Associazione Culturale Letteraltura di Verbania, che illustrerà il mondo degli antichi riti di fondazione delle civiltà, oggi ancora poco chiari per quanto concerne l’Ossola e proprio per questo frutto di un controverso dibattito. L’incontro tratterà di miti ed eroi fondatori, di città, di regni e di stati, reali o anche solo immaginati. I miti fondativi sono uno dei nodi cruciali nei quali le differenze culturali vengono costruite e negoziate, sono il racconto di ciò che siamo e delle nostre origini, definiscono la nostra identità e ci posizionano nei confronti degli altri.
La seconda conferenza, in programma giovedì 16 maggio alle ore 17, sarà affidata all’équipe che sta conducendo gli studi scientifici sulla Balma dei Cervi di Crodo. Sarà l’occasione per un viaggio virtuale, in Valle Antigorio, tra rari reperti preistorici che costituiscono le più straordinarie pitture rupestri di tutto l’arco alpino. Verrà inoltre presentato il Museo Virtuale della Balma dei Cervi, integralmente consultabile online, realizzato con le più moderne tecnologie proprio per ovviare alla difficoltà di accesso alla località in cui sono stati scoperti questi reperti. Al tavolo dei relatori siederanno Francesco Rubat Borel, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Andrea Arcà e Angelo Eugenio Fossati della Cooperativa Archeologica Le Orme dell’Uomo, membri dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, archeologi con esperienza più che trentennale nello studio dell’arte rupestre in Italia e nel mondo.
Altri incontri sono già in programma per il prossimo autunno: a ottobre sono previste due conferenze a supporto della Mostra sul Futurismo che sarà ospitata a Palazzo San Francesco di Domodossola dal mese di giugno sino a novembre.
Per informazioni sulle attività dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli
www.associazioneruminelli.it – www.facebook.com/associazionemarioruminelli info@associazioneruminelli.it
Ufficio Stampa: Michela Bianchi e Filippo Ceretti – Tel.: 347 0890846 / 340 9349673
Mail: rossonumerodue@gmail.com / cerettifilippo@gmail.com