20 Mar “Le Alpi, i cammini dello spirito. Passi, ospizi e vie dei pellegrini”
Venerdì 23 marzo la presentazione a Domodossola de
“Le Alpi, i cammini dello spirito. Passi, ospizi e vie dei pellegrini”
Il nuovo libro di Rizzi e Zanzi, edito dalla Fondazione Monti, è uno straordinario viaggio lungo le vie dei pellegrinaggi, tra vicende storiche e atmosfere suggestive.
Venerdì 23 marzo alle ore 17.30 il Borgo della Cultura di Domodossola ospiterà la presentazione di un’importante e prestigiosa novità editoriale.
La Cappella Mellerio sarà sede dell’incontro con Enrico Rizzi, autore insieme al compianto Luigi Zanzi del volume “Le Alpi, i cammini dello spirito. Passi, ospizi e vie dei pellegrini” edito dalla Fondazione Enrico Monti.
A dialogare con Rizzi saranno Fiorella Mattioli Carcano, studiosa della vita dei santi alpini, e Lino Cerutti, ricercatore di storia locale e coordinatore del Comitato del Millenario di San Bernardo.
L’evento è realizzato con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Città di Domodossola e dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli di Domodossola.
L’opera è nata in occasione della celebrazione del millenario della nascita di San Bernardo d’Aosta, patrono delle Alpi. La storia degli ospizi e dei pellegrinaggi attraverso le Alpi vive la sua stagione cruciale, con la scoperta e civilizzazione dei territori alpini, proprio con la fondazione dell’ospizio voluto da San Bernardo a metà dell’XI secolo.
La realizzazione dell’ospizio rappresenta per le Alpi la chiusura definitiva del buio e selvaggio capitolo medievale: inizia l’età dei pellegrinaggi, con vicende e aneddoti che questo libro riesce a unire e illustrare magnificamente, ricucendone passo per passo ogni singolo tassello.
Il mondo di silenzi e paure sopravvive in realtà ancora oggi nella magia delle alte valli, dove sono rimaste impresse nella neve millenaria le impronte di San Bernardo, dominatore di diavoli in ghiacciai e valloni infernali.
Saranno queste atmosfere a coinvolgere il pubblico nell’incontro di venerdì 23 marzo e soprattutto, grazie alla grande capacità narrativa degli autori, a stupire i lettori nella scoperta di questa novità editoriale distribuita dalle Edizioni Grossi.
Durante la serata sarà anche possibile visionare le opere della mostra “I cammini dello spirito”, esposte in Cappella Mellerio.
Per informazioni sulla rassegna dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli
Ufficio Stampa Associazione Culturale Mario Ruminelli e Fondazione Paola Angela Ruminelli
Michela Bianchi e Filippo Ceretti
Tel.: 347 0890846 / 340 9349673
Mail: rossonumerodue@gmail.com / cerettifilippo@gmail.com