Roberto Olzer Ruminelli

Il15 luglio protagonisti Roberto Olzer ed Elisa Marangon

 

L’Associazione Ruminelli prosegue con gli eventi musicali in streaming

 

Dopo mesi di “sospensione”, surreali e dolorosi, l’Associazione Ruminelli lavora per un lento ritorno alla normalità, programmando il primo concerto live, sebbene ancora in diretta streaming e senza pubblico, in vista di una ripresa nell’organizzazione di concerti ed eventi “in presenza” a partire dall’autunno.

L’appuntamento da non perdere è “Il suono della voce” in programma il prossimo 15 luglio alle ore 21, con l’esibizione di Roberto Olzer al pianoforte, accompagnato dalla splendida voce di Elisa Marangon.

È anche un compimento ideale, questa volta in duo con Elisa Marangon, della serie di video che settimanalmente realizzavo da casa mia durante il lockdown e che i social dell’Associazione Ruminelli pubblicavano – conferma Roberto OlzerSi tratta di un ritorno alla vita e all’attività musicale (per noi strettamente collegate) per omaggiare il quale abbiamo scelto canzoni e brani che amiamo particolarmente suonare, cantare ed ascoltare, certi che anche il pubblico più lontano da alcuni generi musicali ne possa rimanere affascinato: il cantautorato italiano si sposerà così con alcune composizioni in lingua portoghese particolarmente suggestive. Abbiamo voluto articolare la serata in due ampie suite, in ciascuna delle quali brani vocali e strumentali si alternano senza interruzione, a raccontare storie di ricordi, amore, migrazioni, speranze”.

Roberto Olzer ed Elisa Marangon proporranno un programma speciale di musiche e parole che fondono il lirismo della nostra lingua (Fossati, Barbieri, Parigi, Kaballà) e le nuance della lingua portoghese (Pessoa, Laginha, Dodaro, Venturiello, Tosca, Jobim). Assieme ad esse qualche passaggio jazz (Metheny, Svensson), così come composizioni originali (Olzer, Erra).

Anche la sede del concerto sarà speciale: musica e letteratura si uniranno in un luogo anche simbolicamente significativo della cultura di Domodossola, l’incantevole Biblioteca Gaddo del Collegio Mellerio Rosmini, che accoglie veri e propri gioielli del passato. Nelle sale storiche si trovano opere che trattano soprattutto di storia, letteratura italiana, filosofia (particolarmente ricca ovviamente la sezione dedicata a Rosmini), oltre ai classici latini e greci: preziose fonti che compongono un patrimonio di circa 100.000 libri, di cui 7.000 anteriori al 1830.

Il concerto verrà trasmesso in diretta sui canali ufficiali dell’associazione, sito (www.ruminelli.it) e pagina Facebook (www.facebook.com/associazionemarioruminelli) alle ore 21 di mercoledì 15 luglio.

Ecco nel dettaglio il programma musicale:

Suite I

Normalmente – J. Barbieri Luiza – T. Jobim

Il Porto/A mesma musica – E. Dodaro, M. Venturiello

Letter from home – P. Metheny

Venivamo tutte dal mare – S. Parigi e Kaballà

Suite II

Something in return – E. Swensson, D. Castle

In her family – P. Metheny

Cor de rosa – M. Laginha, F. Pessoa

7/8 / Attesa – R. Olzer, L. Erra

Il suono della voce – I. Fossati

Per informazioni sulle attività dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli
www.associazioneruminelli.itwww.facebook.com/associazionemarioruminelli info@associazioneruminelli.it

Ufficio Stampa: Michela Bianchi e Filippo Ceretti – Tel.: 347 0890846 / 340 9349673
Mail: rossonumerodue@gmail.com / cerettifilippo@gmail.com