Cai Ossola

In un libro la storia dei 150 anni del Cai di Domodossola: stasera la presentazione

Massimo Gianoglio ripercorrerà la straordinaria storia di una delle più antiche e prestigiose Sezioni del Club Alpino Italiano

 

Venerdì 12 aprile alle 21 verrà presentato nella sala congressi dell’Unione dei Comuni delle Valli dell’Ossola il libro sulla storia della Sezione Cai Seo di Domodossola che compie 150 anni. Massimo Gianoglio, studioso di storia locale, ripercorrerà la straordinaria storia del sodalizio e l’epopea degli uomini che il 27 Dicembre 1869 fondarono una delle più antiche e prestigiose Sezioni del Club Alpino Italiano.

Edito dalla libreria Grossi con il contributo della Fondazione Ruminelli, il libro racconta la storia della sezione Cai Seo con straordinari documenti e foto d’epoca. Il libro sarà consegnato gratuitamente ai Soci, donato ai vari Enti, biblioteche e strutture scolastiche del territorio e reso disponibile alla cittadinanza tramite la Libreria Grossi di Domodossola.

La serata sarà allietata dal coro Cai Seo. Nel 1869 la succursale del Club Alpino Italiano a Domodossola fu la sesta in Italia. Nel 1899 la Società Escursionisti Ossolani fu un esempio di “alpinismo popolare” in un’Italia che stava vivendo la costruzione di un’ identità nazionale e la seconda rivoluzione industriale. “Quest’esperienza singolare in Italia – si legge nella prefazione – promossa e vissuta da un’unica classe dirigente lungimirante e dai saldi valori etici, portò nel 1959 all’unificazione delle due associazioni nell’Italia repubblicana. Il libro ricostruisce una stagione irripetibile di entusiasmi, passione alpinistica e civile, sacrifici e grandi imprese. Ripropone anche i valori morali e gli impegni etici di difesa della montagna e tutela dell’ambiente oggi di necessaria e pregnante attualità”.

Tra gli scopi del Cai quello di far conoscere valli e monti e accompagnare in sicurezza le persone lungo i sentieri, ma anche quello di insegnare il rispetto verso ogni ambiente naturale e la sua attenta osservazione.

Hanno contribuito alla realizzazione del libro Paolo Crosa Lenz: “La succursale del Club Alpino Italiano 1869-1945”. Enrico Rizzi: “Ricordando Gian Domenico Ferrari e altri spiriti irrequieti di fine ottocento”. Giulio Frangioni Massimo Gianoglio: “Le adunanze nazionali del Cai in Val d’Ossola”. Massimo Gianoglio : “Vita di sezione: le adunanze, i bollettini e la biblioteca”. Giulio Frangioni: “Rifugi e bivacchi del Cai Seo Domodossola, Ettore Allegra: “Rispettiamo i rifugi e bivacchi”, Paolo Crosa Lenz : “Il nuovo alpinismo ossolano. Il Cai Seo dal 1950 al duemila”. Giulio Frangioni: “La stazione di Domodossola del Soccorso Alpino”. Carlo Pasquali: “Gli alpinisti del Cai Seo di Domodossola (1945-2019) “. Giulio Frangioni: “Eugenio Margaroli, poliedrico alpinista del Cai Domodossola”. Franca Franzi: “L’esercito di una vocazione”. Elena Ameno: “Il Cai Seo Domodossola dopo il Duemila”.

Mary Borri