Associazione Ruminelli

Un libro fa luce sulla storia e sul patrimonio di Palazzo Silva di Domodossola

Venerdì 9 ottobre presentazione al Teatro Galletti di “Una dimora rinascimentale nelle Alpi”.

 

Nasce anche grazie al sostegno di Fondazione Paola Angela Ruminelli, Associazione Culturale Mario Ruminelli e Comune di Domodossola il nuovo volume edito da Grossi e dedicato alla riscoperta dello storico Palazzo Silva. La presentazione è fissata per venerdì 9 ottobre alle ore 17.00 presso il Teatro Galletti (p.zza Mercato, Domodossola).

“Una dimora rinascimentale nelle Alpi” è il titolo del libro che verrà presentato al pubblico da Anna Brugnoli, Gian Vittorio Moro, Giovanni Necchi della Silva, Paolo Negri ed Enrico Rizzi.

Fiore all’occhiello dell’arte, della storia, della cultura di Domodossola e dell’intera Val d’Ossola, il Palazzo Silva di Domodossola ha compiuto 500 anni nel 2019.

Nel 1519 Paolo della Silva, capitano del re di Francia, deposte le armi dopo successi e sconfitte, trasforma l’antica casa di famiglia in una splendida dimora rinascimentale con ampi saloni, eleganti camini, splendidi portali e fastosi ornati in marmo di Crevoladossola.

Il nuovo volume edito da Grossi e curato da Gian Vittorio Moro, Giovanni Necchi della Silva, Paolo Negri ed Enrico Rizzi ne ricostruisce la storia, sullo sfondo di tre secoli di vita civile e politica del borgo e delle vicende della famiglia della Silva. Un viaggio nelle pagine alla scoperta delle ricche collezioni museali e delle numerose trasformazioni che il palazzo ha subito nei secoli, non senza sorprendenti scoperte che danno un nuovo volto nel tempo al cinquecentesco nobile gioiello architettonico dell’Ossola.

Si tratta senza dubbio del più bel palazzo rinascimentale del Piemonte e di uno dei più affascinanti dell’intero arco alpino – spiegano dalla Libreria Grossi e da Associazione e Fondazione Ruminelli – E tra l’altro versa in ottimo stato di conservazione, dunque merita una visita approfondita, specie oggi, a 500 anni dalla sua costruzione. Palazzo Silva è testimonianza concreta nonchè unica porzione rimasta di un complesso architettonico più ampio che si allargava fino alle piazze limitrofe. Grazie all’aiuto e alla preziosa opera dei curatori, questo volume, arricchito da immagini e disegni, fornisce una conoscenza complessiva di questo palazzo storico, dove per secoli la famiglia della Silva ha costruito tasselli che hanno segnato la vita culturale e amministrativa di Domodossola. Lo scopo ultimo – concludono i promotori della nuova iniziativa editoriale – è accrescere quanto più possibile la fama di questo gioiello architettonico, affinchè possa essere sempre più conosciuto tanto dai cittadini del territorio, quanto da visitatori lontani.”

La presentazione di venerdì 9 ottobre (ore 17.00 presso il Teatro Galletti di Domodossola) è aperta al pubblico (fino ad esaurimento posti) e si svolgerà in totale sicurezza, con la garanzia del distanziamento sociale e con il rispetto di tutte le normative anti contagio.

***

Per informazioni sulle attività dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli e della Fondazione Paola Angela Ruminelli
www.ruminelli.itwww.facebook.com/associazionemarioruminelli

 

Ufficio Stampa Associazione Culturale Mario Ruminelli e Fondazione Paola Angela Ruminelli

Michela Bianchi e Filippo Ceretti / cell.: +39 347 0890846 / +39 340 9349673

e-mail: rossonumerodue@gmail.com / cerettifilippo@gmail.com